Logo Cerampiù

Hoxter

Tipologia vetro (hoxter)
HAKA 32/44
HAKA 37/50 G(N)
HAKA 60/50 S
HAKA 60/50 Sh
HAKA 63/51
HAKA 80/50 S
HAKA 80/50 Sh
HAKA 89/45
Logo Hoxter - produttore camini e termocamini in legno e a gas

Camini a legna

I camini a legna Hoxter sono concepiti per ottimizzare l’accumulo del calore, garantendo robustezza e materiali di prima qualità.

Questi inserti non sono solo un sistema di riscaldamento altamente efficace, ma si distinguono anche per il loro impatto estetico, diventando il fulcro di ogni casa.

Riscaldano gli ambienti con un calore sano che si diffonde nella stanza in modo uniforme senza l’utilizzo di ventilazione forzata e offrono la possibilità di mantenere il calore per molte ore dopo l’ultima carica di legna, specialmente quando sono dotati di un girofumi.

Tipologia vetro (hoxter)
HAKA 63/51 W
HAKA 63/51 WI
HAKA 67/51 Wh
HAKA 78/57 W
HAKA 78/57 Wh
HAKA 89/45 Wh
HAKA 63/51 WT
HAKA 78/57 WT
Logo Hoxter - produttore camini e termocamini in legno e a gas

Termocamini

I termocamini, noti anche come caminetti con scambiatore acqua, hanno lo scopo di riscaldare gli ambienti della casa e fornire simultaneamente acqua calda per i radiatori, l’impianto a pavimento e per il riscaldamento dell’acqua sanitaria di bagno e cucina.

La maggior parte del calore generato dalla fiamma durante la combustione viene trasferito all’acqua.  Una volta riscaldata, questa acqua viene utilizzata per il consumo e per il riscaldamento di tutta la casa, tutto ciò senza surriscaldare l’ambiente circostante del caminetto.

Questi sistemi sono efficienti e tecnologicamente avanzati, ideali per soddisfare il fabbisogno di acqua calda della casa utilizzando solo l’energia pulita e rinnovabile della legna o del gas.

Durante la combustione, i fumi caldi scorrono attraverso uno scambiatore acqua posto sopra il focolare e cedono il loro calore all’acqua.

L’acqua riscaldata a 70-80°C viene condotta in un boiler e viene poi usata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, secondo necessità.

Grande punto di forza dei termocamini Hoxter è il fatto che l’acqua non viene riscaldata in uscita dalla fiamma viva, come spesso accade nei termocamini di altre case costruttrici, ma dai fumi caldi; ciò permette di evitare la formazione di condense e residui della combustione che possono intaccare il sistema e renderlo meno efficiente.

Funzionamento termocamino ad acqua

La potenza termica sprigionata dalla combustione viene ceduta in parte all’acqua, in parte al caminetto, in parte viene irraggiata attraverso il vetro.

Nella scelta di un termocamino è molto importante conoscere questa suddivisione della potenza: più è alta la percentuale di energia ceduta all’acqua, maggiore sarà il rendimento dell’impianto, con la garanzia di avere sempre una produzione di acqua calda sufficiente per le esigenze della propria casa.

Il rendimento di un termocamino e la quota di energia termica che lo stesso trasferisce all’acqua sono paragonabili a quelli di una caldaia.

La potenza ceduta all’acqua arriva anche all’80%; ciò garantisce un elevato rendimento del circuito termico dell’acqua sanitaria, con un deciso risparmio dovuto all’utilizzo del combustibile più ecologico ed economico in assoluto: la legna.

Inoltre, la percentuale minima di calore irraggiato attraverso il doppio vetro, proposto come standard nei modelli Hoxter ad acqua, garantisce la pulizia costante del vetro, un’ottimale combustione e una gradevole distribuzione del calore nell’ambiente (particolarmente indicato per le case molto isolate di moderna concezione).

Quando il caminetto deve supportare l’impianto di riscaldamento centralizzato in modo efficiente, la progettazione gioca un ruolo centrale.

È in questo momento che vengono fatte delle valutazioni sulle fonti di calore e il fabbisogno termico dell’edificio, in modo da sviluppare la soluzione più adatta alle singole esigenze.

L’idraulico:

  • Esegue i calcoli del fabbisogno di calore.
  • Progetta il collegamento del termocamino ad acqua con l’impianto di riscaldamento centralizzato.
  • Esegue gli allacciamenti, mettendo in funzione l’impianto assieme all’installatore del caminetto o della stufa.

Il rivenditore Cerampiù:

  • Ti consiglia nelle scelte fondamentali riguardanti la funzionalità dell’impianto, la quantità ed il tipo di calore, la sua resa termica, la sua dotazione ed il suo design.
  • Trova il modello che corrisponde alle tue aspettative.
  • Sviluppa in modo competente progetti personalizzati, partendo dalle tue intenzioni.
  • Ti informa sul combustibile adeguato. Ti consiglia ad esempio sui diversi valori termici dei vari tipi di legna, così come sul loro stoccaggio.
  • Ti dà importanti suggerimenti su come ottimizzare l’accensione e razionalizzare il più possibile il consumo.

I termocamini Hoxter sono dotati di un sistema di sicurezza multilivello.

Il sistema di raffreddamento con serpentina in acciaio evita il surriscaldamento dell’acqua anche in mancanza di corrente elettrica. Se la temperatura all’interno dello scambiatore supera i 95°C, interviene una valvola di sicurezza che fa entrare acqua fredda nella serpentina integrata, riducendo il calore in eccesso.

Un’altra valvola di sicurezza mantiene la pressione nello scambiatore al di sotto dei 2,5 bar.

 

Tipologia vetro (hoxter)
HAKA G 82
HAKA G 115
HAKA G 82 T
ECKA G 82
ECKA G 115
UKA G 82
UKA G 82 RD
UKA G 115
Logo Hoxter - produttore camini e termocamini in legno e a gas

Camini a gas

I camini a gas offrono la soluzione perfetta per coloro che desiderano combinare i vantaggi di un tradizionale camino a legna con la praticità dell’utilizzo del gas come combustibile. Questo sistema di riscaldamento assicura notevoli risparmi e un’efficace ottimizzazione del calore in casa.

Niente più ricariche: basta un semplice tocco di un pulsante per immergersi nel calore e nell’atmosfera desiderati

Con i camini a gas Hoxter, godi della comodità del calore istantaneo abbinato a un design che si integra perfettamente con ogni stile d’arredamento. Una soluzione moderna, pulita e altamente efficiente per rendere la casa ancora più accogliente.

I caminetti a gas Hoxter sono robusti e realizzati con i migliori materiali, consentendo l’installazione con strutture radianti per migliorare il calore e il comfort dell’intero impianto.

Ciascun blocco di accumulo pesa 20 kg, con una densità di 3.250 kg/m3. Il numero di blocchi di accumulo varia in base alle dimensioni del modello.

 

Temperatura, intensità delle fiamme, intensità delle braci, volume dello schioppettio e timer: tutto a portata di telecomando con display OLED.

Rivestimento interno con griglia o schienale liscio senza fughe, ceppi ceramici in colore legno naturale o nella versione carbonella nera e parete posteriore del focolare intercambiabile: questi alcuni esempi delle possibili varianti estetiche.

Inoltre, la parte inferiore del telaio e il telaio esterno del piano del focolare possono essere abbassati fino a 30 mm per fungere da elemento portante per un altro materiale, creando un’unica entità estetica sia davanti che dietro al vetro.

Allo stesso modo, le parti laterali del telaio unite allo schienale rimovibile del focolare possono essere spostate di 30 mm.

Tipologia vetro (hoxter)
BLOX 50
BLOX R55
Logo Hoxter - produttore camini e termocamini in legno e a gas

Cerampiù è il distributore esclusivo dei prodotti Hoxter in Italia. I caminetti Hoxter sono caratterizzati da inserti dall’ampio vetro e dalla cornice pulita e lineare, accompagnati ad un rivestimento pratico, funzionale e dall’estetica ricercata.

Le camere di combustione sono pensate per garantire la massima facilità di utilizzo: basta infatti un semplice movimento della leva dell’aria per regolare l’intensità del fuoco.

La tecnologia avanzata dei caminetti Hoxter assicura una combustione completa della legna, trasformandola in cenere finissima. Questo non solo rende il caminetto efficiente nell’erogazione del calore, ma riduce significativamente i residui prodotti durante il processo.

Puoi scegliere un inserto ad ampio vetro di tipo frontale, bifacciale, trifacciale o angolare.

Ogni tipo di inserto è disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e proporzioni diverse, tutte caratterizzate da una cornice ultra moderna e di design.

Caminetto a legna frontale - Hoxter
Vetro frontale

Il caminetto classico, adatto a tutti gli ambienti. L’ampia vista sul fuoco è valorizzata da una cornice lineare in acciaio.

Caminetto a legna bifacciale - Hoxter
Vetro bifacciale

Per un caminetto di grande effetto, adatto anche a dividere gli spazi. Concede una vista sul fuoco da due lati opposti.

Caminetto a legna trifacciale - Hoxter
Vetro trifacciale

Di grande effetto scenico. Mostrano il fuoco su tre lati grazie ad una struttura portante costruita ad hoc.

Caminetto a legna angolare - Hoxter
Vetro angolare

I più versatili. La vista fuoco su due lati adiacenti lascia spazio ad una progettazione estremamente libera.

I caminetti Hoxter possono essere dotati di porta a saliscendi, maniglia rimovibile e rivestimento del focolare neutro o nero (tinto in tutto il suo interno e non solo in superficie).

Anche la maniglia della porta e la leva per il registro dell’aria è disponibile in doppia opzione: in acciaio inossidabile o con rivestimento in teflon nero.

Inoltre un‘ampia gamma di cornici e telai, con la possibilità di avere dimensioni particolari su richiesta.

La centralina elettronica HOS sorveglia l’intero processo di combustione, gestendo con precisione la quantità d’aria fornita al caminetto attraverso la serranda per l’aria comburente.

Questa gestione accurata continua fino alla chiusura completa della serranda al termine della combustione, assicurando un utilizzo ottimale dell’energia generata dalla legna e una combustione sicura ed efficiente.

Il display moderno con controllo intuitivo comunica senza fili con l’unità centrale, fornendo informazioni in tempo reale sul processo di combustione.

CAMINI A LEGNA

Calore prolungato e consumi di dimezzati

Gli anelli accumulatori (posizionati sopra al caminetto) o il girofumi (posizionato accanto al caminetto) offrono la possibilità di aumentare significativamente la capacità di accumulo di calore del caminetto.

Infatti durante il processo di combustione, il calore viene trasferito alla massa d’accumulo; una volta terminata la combustione il calore viene rilasciato gradualmente nell’ambiente per molte ore prima di dover fare una nuova ricarica di legna.

CAMINI A LEGNA

Il doppio vetro e il comfort di averlo sempre pulito

Grazie al doppio vetro, la capacità isolante della porta viene potenziata, riducendo così la quantità di calore che si disperde attraverso di essa. Questo impedisce il surriscaldamento degli ambienti con basso consumo energetico.

Il doppio vetro è adottato anche nei casi di porte ad angolo: allarga la possibilità di scelta tra gli inserti per caminetti di design, anche per le più moderne case a basso fabbisogno energetico.

Uno dei maggiori vantaggi degli inserti per caminetti di design Hoxter, è la sicurezza di un vetro sempre pulito.

Il sistema di conduzione all’interno della camera di combustione genera un flusso d’aria che passa sul vetro, proteggendolo da fuliggine e polvere durante tutta la combustione.

CAMINI A LEGNA

Gamma Eco 5 Stelle

Un’ offerta di ben 11 modelli di caminetti ad accumulo 5 stelle progettati per offrire il massimo in termini di calore avvolgente, sostenibilità ecologica e incentivo economico.

Una soluzione avanzata che supera gli standard ambientali, con un valore delle polveri inferiori al limite di 15 mg/Nm3 che garantisce l’accesso al massimo degli incentivi economici e a tutti i bandi regionali.

La certificazione 5 stelle va a braccetto con la qualità del calore. Proprio per questo per avere la certificazione ambientale sarà necessario prevedere l’installazione del caminetto con kit ad accumulo ad anelli e filtro dedicato.

Dalle versioni più compatte a quelle più imponenti, frontali, bifacciali e anche trifacciali la collezione ECO di Hoxter soddisfa ogni esigenza di stile.

CAMINI A LEGNA

Dimensioni compatte, impatto potente: La linea S di Hoxter

Piccoli ma potenti. I modelli della linea S sono compatti e si distinguono per la ridotta profondità di montaggio necessaria. Ideali per case con basso fabbisogno energetico e spazi limitati.

Nonostante le dimensioni compatte, offrono una vista fuoco ampia grazie alla riduzione dello spazio tra la porta e il telaio.

Gli inserti per camini della linea S possono essere equipaggiati con gli anelli di accumulo S.

CAMINI A LEGNA

Apertura scorrevole e maniglia removibile

Un meccanismo tecnico realizzato con una serie di cuscinetti resistenti al calore fino a 350°, garantisce scorrevolezza e leggerezza nel movimento della porta a saliscendi.

Questo tipo di apertura permette di ottenere un inserto dall’estetica pulita e di design, riducendo al minimo lo spazio occupato da telaio e cornice. La porta a saliscendi è costituita da un profilo in acciaio inox solido e robusto, che la rende perfettamente ermetica. Nonostante la solidità, apertura e chiusura sono sempre scorrevoli e leggere.

Oltre questo, gli inserti Hoxter possono essere dotati di maniglia rimovibile, che permette di ottenere una vista fuoco ancora più diretta e naturale. Una volta rimossa, la maniglia può essere riposta nell’apposito vano posizionabile nella parete del caminetto.

Le parti visibili del vano sono realizzate in acciaio inox, in modo da creare assieme alla maniglia, anch’essa in acciaio inox, una soluzione armonica di design.

CAMINI A GAS

Il fascino del fuoco senza legna a portata di smartphone

Il suono affascinante del fuoco della legna è fedelmente riprodotto attraverso casse integrate.

L’elegante danza della fiamma è resa ancora più suggestiva grazie a due bruciatori separati, mentre l’illuminazione LED dinamica e intermittente ricrea il movimento delle braci con un tocco di magia.

Controlla la fiamma, il suono e la temperatura comodamente dallo smartphone grazie all’app di Hoxter disponibile per Android e iOS.

L’unità Wi-Fi integrata nella scatola tecnica si connette al dispositivo mobile attraverso la rete domestica.

Inoltre, oltre alle funzioni standard del telecomando, l’app mobile consente anche di monitorare i costi di utilizzo.