Logo Cerampiù

Stufe su misura

Logo Cerampiù

Stufe su misura

Le stufe su misura o anche dette Kachelofen sono stufe in maiolica tipiche della tradizione tirolese che vengono costruite sul posto dal tecnico fumista.

Sono veri e propri sistemi di riscaldamento ad accumulo capaci di adeguarsi ad ogni esigenza termica ed estetica; anche se non propriamente corretto, in gergo vengono chiamate anche Stube.

Forma, dimensioni e aspetto estetico vengono progettati con cura dal fumista tenendo in considerazione i tuoi gusti, le caratteristiche e lo stile della tua casa.

Il sopralluogo del Fumista

Fedele alla tradizione ma attento all’evoluzione del design e della tecnologia, il fumista mette a tua disposizione tutta la sua professionalità, le conoscenze specifiche nel settore e l’abilità manuale nel ricercare soluzioni e forme sempre nuove.

Sarà lui a garantire che il risultato finale del suo lavoro risponda in pieno alle tue aspettative estetiche, funzionali e di durata.

La prima e fondamentale fase è dunque il sopralluogo del fumista durante il quale egli verifica la conformità del luogo prescelto per l’installazione della stufa o camino.

Raccoglie le principali informazioni tecniche e presta la sua consulenza per la scelta più opportuna di forme, dimensioni e colori che più rispecchiano il gusto estetico e lo stile della tua casa.

La scelta del sistema ad accumulo

Al suo interno racchiude una camera di combustione e un girofumi rivestiti interamente in maiolica che assorbono calore durante la combustione e lo rilasciano lentamente nell’ambiente fino a 12 ore dopo l’ultima carica di legna.

I camini a legna sono un sistema di riscaldamento dal grande impatto estetico, caratterizzati da un ampio vetro (frontale,bifacciale, trifacciale, angolare) che concede una suggestiva vista sul fuoco. Riscaldano l’ambiente in modo veloce e con alta intensità; se dotati di un girofumi, riscaldano per molte ore anche dopo che il fuoco si è spento.

Sono un sistema efficiente e dall’alto contenuto tecnologico: gran parte della potenza termica sprigionata dalla fiamma durante la combustione viene trasferita all’acqua che, una volta riscaldata, viene utilizzata per il consumo e per il riscaldamento dell’intera casa.

La tecnologia Durasic®

Il percorso che i fumi caldi compiono dalla camera di combustione alla canna fumaria viene chiamato girofumi e determina la resa termica di una stufa o caminetto ad accumulo.

Cerampiù ha creato Durasic, un materiale dalla straordinaria capacità di accumulo, con il quale ha sviluppato una vasta gamma di elementi componibili che consentono al fumista un’assoluta libertà nella definizione di forme e volumi, ottenendo il massimo rendimento termico nel minimo ingombro.

La personalizzazione

Produciamo in maniera artigianale le maioliche che rivestono tutte le nostre stufe a legna. Puoi personalizzare la loro superficie attingendo dalle nostre collezioni, scegliendo i colori, gli effetti e le decorazioni che più rispecchiano il tuo gusto e lo stile della tua casa.

Costruzione sul posto

Per la costruzione di una stufa o un caminetto è importante affidarsi ad un fumista capace di garantire un lavoro fatto a regola d’arte. Solo con i dovuti accorgimenti il lavoro sarà curato nei minimi dettagli e garantirà il massimo rendimento e durata nel tempo.

Il benessere del calore radiante

Come i raggi del sole, il calore radiante si diffonde uniformemente nell’ambiente, e nel corpo, evitando quindi zone della stanza con temperature diverse o il malessere di avere sempre i piedi freddi.

Poiché le stufe in maiolica seguono i principi naturali di riscaldamento, non hanno bisogno di ventole per diffondere il calore. Questo garantisce un ambiente silenzioso e nessuna movimentazione di polvere, evitando fastidi alle mucose e di conseguenza alle vie respiratorie.