Logo Cerampiù

5 cose da sapere prima di installare un caminetto in casa

Installare un caminetto in casa è una scelta che unisce funzionalità, stile e comfort. Non accoglierai in casa tua solo un metodo di riscaldamento, ma un vero arredo di design che darà valore e senso di condivisione alla tua casa. Tuttavia, prima di immergerti nel mondo accogliente del calore del camino è bene capirne tutte le sfaccettature, da quelle economiche a quelle di installazione: ecco 5 cose da sapere per una scelta consapevole sui caminetti Hoxter.

1. Vantaggio di un caminetto a legna

I camini a legna offrono un’esperienza avvolgente e calorosa, grazie alla combustione della legna e al materiale refrattario che diffonde il calore in modo uniforme. Questa scelta non solo è efficiente dal punto di vista termico, ma è anche ecologica, utilizzando legna da fonti sostenibili.
L’ atmosfera creata dal caminetto a legna evoca tradizione e condivisione, contribuendo al benessere dell’ambiente domestico e al risparmio economico.
La versatilità di design dei camini Hoxter inoltre consente di personalizzare ogni caminetto, adattandolo perfettamente all’estetica della casa.

2. Il giusto posizionamento

Quando si decide di installare un caminetto, la sua posizione è cruciale. Valuta il layout della tua casa e scegli una posizione che garantisca una distribuzione uniforme del calore. In base a dove verrà posizionato potrai anche scegliere tra un caminetto frontale, un caminetto angolare, un caminetto trifacciale o un caminetto della linea S di Hoxter con profondità ridotta: l’ideale per installazioni in spazi contenuti. Questi caminetti ti garantiranno una vista panoramica sul fuoco, che aggiungerà bellezza oltre che calore.

3. Oltre il prezzo del camino

L’ installazione di un camino può variare notevolmente in termini di costo e di certo questo aspetto è di interesse per molti. Considera non solo il prezzo del camino stesso ma anche i costi associati all’installazione, come la canna fumaria a norma di legge, se non già presente.

4. Calore prolungato e consumi dimezzati

I nostri caminetti sono pensati per ottimizzare l’accumulo di calore e il suo rilascio. Gli anelli accumulatori (posizionati sopra al caminetto) o il girofumi (posizionato accanto al caminetto) offrono la possibilità di aumentare significativamente la capacità di accumulo di calore del caminetto.   Infatti durante il processo di combustione, il calore viene trasferito alla massa d’accumulo; una volta terminata la combustione il calore viene rilasciato gradualmente nell’ambiente per molte ore prima di dover fare una nuova ricarica di legna. Questo significa un notevole risparmio di legna ma anche un calore uniforme.

5. il doppio vetro e il comfort di averlo sempre pulito

Grazie al doppio vetro, gli inserti Hoxter, garantiscono una capacità isolante della porta potenziata, riducendo così la quantità di calore che si disperde attraverso di essa. Questo impedisce anche il surriscaldamento degli ambienti con basso consumo energetico.

Un altro grande vantaggio degli inserti per caminetti Hoxter, è la sicurezza di un vetro sempre pulito: chiunque abbia avuto un caminetto chiuso sa quanto possa essere irritante il vetro sporco di residui, che oscura la vista sul fuoco rendendo più cupa l’atmosfera. Il sistema di conduzione all’interno della camera di combustione genera un flusso d’aria che passa sul vetro, proteggendolo da fuliggine e polvere durante tutta la combustione. Con una corretta regolazione dell’aria comburente, un’umidità ottimale della legna e un corretto tiraggio della canna fumaria, il vetro del tuo caminetto rimarrà sempre pulito.

Il calore di Hoxter: inserti moderni e tecnologia avanzata

Cerampiù è il distributore esclusivo dei prodotti Hoxter in Italia.
I caminetti Hoxter sono caratterizzati da inserti dall’ampio vetro e dalla cornice pulita e lineare, accompagnati a un rivestimento pratico, funzionale e dall’estetica ricercata.
Le camere di combustione sono pensate per garantire la massima facilità d’uso: basta infatti un semplice movimento della leva dell’aria per regolare l’intensità del fuoco.

La tecnologia avanzata dei caminetti Hoxter assicura una combustione completa della legna, trasformandola in cenere finissima. Questo non solo rende il caminetto efficiente nell’erogazione del calore, ma riduce significativamente i residui prodotti durante il processo.

La scelta consapevole per il tuo caminetto dei sogni

La scelta del caminetto non riguarda solo il riscaldamento di uno spazio, ma è una decisione che definisce l’identità della tua casa. Dalle soluzioni più tradizionali alle tecnologie avanzate di Hoxter che proponiamo in Cerampiù, il caminetto diventa una testimonianza tangibile del tuo stile di vita e delle tue preferenze, oltre che un preziosissimo alleato per la stagione fredda. 

Scegliere un caminetto Hoxter non significa solo abbracciare il calore fisico, ma anche il calore di un design moderno e di una tecnologia avanzata. L’ampia gamma di modelli, dalle dimensioni compatte alle soluzioni più imponenti, offre una flessibilità che si adatta alle tue esigenze di stile
Ora potrai procedere con più consapevolezza rispetto alla scelta del camino perfetto per te!

Ultime News

Scopri eventi esclusivi, anteprime di prodotto e le nostre guide nel mondo del comfort e del design termico.