• termocamino

  • termocamino

  • termocamino

RISCALDA L’INTERA CASA CON UN SOLO CAMINETTO

I termocamini a legna sono un sistema di riscaldamento dal grande impatto estetico che offre un’elevata ed efficiente trasmissione del calore all’acqua. Gran parte della potenza termica sprigionata dalla fiamma durante la combustione viene trasferita all’acqua, che, una volta riscaldata, viene utilizzata per il consumo e per il riscaldamento dell’intera casa.
Tutto questo senza surriscaldare l’ambiente nel quale il caminetto stesso è inserito.


COME FUNZIONA UN TERMOCAMINO CON SCAMBIATORE ACQUA

Un termocamino con scambiatore acqua rappresenta una fonte di calore perfetta per il riscaldamento dell’intera casa e per la produzione di acqua tecnica.
Durante la combustione, i fumi caldi scorrono attraverso uno scambiatore acqua posto sopra il focolare e cedono il loro calore all’acqua. L’acqua riscaldata a 70-80°C viene condotta in un termoaccumulatore e viene poi usata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, dei radiatori o dell’impianto a pavimento, secondo necessità.


UNA VERA E PROPRIA CALDAIA SOTTO FORMA DI CAMINETTO

Il rendimento di un termocamino e la quota di energia termica che lo stesso trasferisce all’acqua sono paragonabili a quelli di una caldaia.
Il rendimento elevato viene assicurato dalla presenza del doppio vetro, proposto come standard, che riduce al minimo la parte di energia che viene irraggiata nell’ambiente e aumenta di conseguenza la parte accumulata nell’acqua: la potenza ceduta all’acqua arriva all’80%.
Preferire un termocamino ad altri sistemi di riscaldamento ti permette quindi di risparmiare, poiché a parità di rendimento il costo del combustibile è decisamente più basso.


UN MODELLO PER OGNI ESIGENZA

Per rendere unico il proprio termocamino è possibile scegliere tra 3 tipi diversi di inserto, ognuno dei quali è disponibile in una gamma di proporzioni e dimensioni diverse: l’inserto a vetro frontale, bifacciale o angolare.


FUNZIONAMENTO IN TUTTA SICUREZZA

I termocamini a legna sono dotati di un sistema di sicurezza multilivello.
Il sistema di raffreddamento con serpentina in acciaio evita il surriscaldamento dell’acqua anche in mancanza di corrente elettrica. Se la temperatura all’interno dello scambiatore supera i 95°C, interviene una valvola di sicurezza che fa entrare acqua fredda nella serpentina integrata, riducendo il calore in eccesso.
Un’altra valvola di sicurezza mantiene la pressione nello scambiatore al di sotto dei 2,5 bar.