Il segreto del grande rendimento di Sintesi è nel suo cuore: un inserto in acciaio ad alto spessore, rivestito con un particolare refrattario a base di silice fusa e materie prime naturali che la rendono una stufa a legna ad alto rendimento.
Questa innovativa camera di combustione, messa a punto nei nostri laboratori, è in grado di sviluppare una “Combustione Totale”, che permette un maggior rendimento, quindi più calore, con minori emissioni e perciò un calore più sano.
Come funziona? Una parte dell’aria comburente immessa nel focolare alimenta la fiamma, un’altra parte scorre all’interno di canali ricavati nelle pareti laterali e, una volta riscaldata, grazie a dei fori calibrati posizionati sui tre lati incendia il monossido incombusto prodotto della prima fiamma. In questo modo si rende la combustione più efficace e pulita, e le emissioni rimangono al di sotto dei valori richiesti dalle più severe normative europee.


Riscaldamento ad alta efficienzastufa a legna alto rendimento

Il rendimento di una stufa è il rapporto tra l’energia consumata e quella rilasciata: maggiore è il livello di efficienza (0-100%), maggiore è il grado di sfruttamento dell’energia generata dalla combustione.
La stufa Sintesi ha un livello di efficienza (e quindi rendimento) pari all’86%, e sviluppa una potenza termica nominale di 12 kW.

 

1.   entrata aria per la combustione
2.   entrata aria per la convezione naturale
3.   porta in acciaio con vetro ceramico
4.   controllo aria combustione
5.   camera di combustione in refrattario
6.   aria secondaria
7.   aria terziaria
8.   deflettore fumi
9.   giro fumi in acciaio
10. uscita aria calda
11. uscita fumi superiore
12. possibilità di uscita fumi posteriore
13. rivestimento in maiolica


Certificata

La stufa a legna ad alto rendimento Sintesi è certificata in riferimento alla norma EN 13240:2001 per le stufe a combustibile solido presso l'ente certificatore IMQ.
Inoltre, Sintesi è certificata "Aria Pulita" con 4 stelle, che la classificano come apparecchio che garantisce emissioni ridotte del 70% rispetto allo standard di mercato.




 

 

 

Valori rilevati secondo la norma EN 13240:2001/A2:2004/AC:2006/AC:2007

Potenza bruciata kW 14
Potenza termica nominale kW 12
Rendimento % 86,5
CO misurato al 13% di ossigeno % 0,04
Combustibile   ceppi di legna
Consumo orario combustibile Kg/h 3,2 max - 1,6 min
Intervallo di ricarica *   45' - 2,4 Kg
Temperatura dei fumi ° C 171
Portata fumi g/s 10,6
Tubo uscita fumi Ø mm 150
Tiraggio necessario (depressione al camino) Pa 10
Dimensioni focolare cm 30,5x33x47
Dimensioni esterne cm 59x62,2x165h
Peso Kg 360
Peso Sintesi Stone Kg 470
 

* periodo di tempo per il quale la combustione può essere mantenuta nell’apparecchio con un’unica carica di combustibile, senza intervento dell’utilizzatore