Logo Cerampiù

Legna ed elettricità: il nostro caminetto ibrido in piastrelle

Il sistema Hybrid, una soluzione di riscaldamento pratica e sostenibile, unisce il piacevole calore della legna alla facilità di utilizzo dell’elettricità.
Si adatta alle diverse esigenze energetiche e, in abbinamento ad un impianto fotovoltaico, permette di ridurre i costi.
Questo sistema unisce tradizione e innovazione e offre il meglio di entrambi.

Più autonomia

Per mantenere caldo il camino in maiolica, è possibile accendere l’accensione elettrica qualche ora prima di alzarsi, tornare a casa o arrivare alla casa delle vacanze.
La diffusione del calore nel funzionamento elettrico avviene immediatamente e può essere un primo supporto al funzionamento a legna.

Basso costo

In modalità elettrica il consumo energetico è di circa 2 kW, ma la ritenzione del calore delle piastrelle permette al forno di rimanere caldo per diverse ore dopo aver raggiunto la temperatura desiderata.
In totale un caminetto che funziona in modalità elettrica per 8 ore consuma circa 10,5/11 kW, ma fornisce calore per 11/12 ore.

Come funziona il sistema ibrido?

Se si passa alla modalità legna mentre il forno sta riscaldando in modalità elettrica, il sensore interno rileva l’aumento di temperatura e interrompe automaticamente l’alimentazione elettrica. Il funzionamento elettrico riprenderà solo quando la temperatura del forno sarà scesa al di sotto del punto minimo impostato.
Anche nel funzionamento puramente elettrico, il sensore interno interrompe automaticamente l’alimentazione non appena viene raggiunta la temperatura.

Calore radiante istantaneo

La temperatura sul rivestimento in piastrelle si stabilizza tra i 55° ed i 70°C. Dato lo spessore delle piastrelle, che offre il vantaggio della conservazione, il forno in funzionamento elettrico raggiunge il suo equilibrio termico in circa 2 ore o anche prima. Allo stesso tempo, però, viene immediatamente attivata l’aria di convezione naturale in modo che il calore raggiunga immediatamente l’ambiente attraverso i fori del coperchio del forno.

Ultime News

Scopri eventi esclusivi, anteprime di prodotto e le nostre guide nel mondo del comfort e del design termico.