Logo Cerampiù

Le origini della stube tirolese

L’utilizzo della stube tirolese nasce da un’antica tradizione che risale al tardo 13° secolo in tutti i paesi dell’arco alpino e delle valli adiacenti, fino ad avere un ampio sviluppo nei secoli successivi.

L’unico ambiente riscaldato di tutta la casa, interamente rivestito in legno in molti casi finemente intagliato, era dominato da una grande stube in maiolica che rappresentava il suo centro vitale.

In questo luogo di ritrovo, soprattutto durante i lunghi inverni, intere generazioni hanno avuto la possibilità, confortati dal piacevole tepore di un focolare, di tramandarsi antichi racconti e tradizioni popolari.

Passato

A partire dal 13° secolo, nelle valli alpine in particolare, al coccio si sostituirono rivestimenti di ceramica o maiolica e così la stube si nobilitò trasformandosi da utensile domestico a complemento d’arredo.

Splendidi esemplari di stube tirolese decorata, autentiche opere d’arte tuttora funzionanti, sono conservati in vari musei e abitazioni private.

Presente

È da questo inestimabile patrimonio che abbiamo attinto le conoscenze necessarie alla realizzazione di stube che riescono a trasmettere quella bellezza, quel calore e quell’efficienza ormai ampiamente riconosciute e apprezzate.

Esempio di stube tirolese Cerampiù

La stube tirolese oggi

Cerampiù ha iniziato oltre 30 anni fa un viaggio affascinante nel mondo delle stube tirolesi, specializzandosi nella creazione di maioliche personalizzate per stufe su misura. Col tempo, abbiamo trasformato il calore delle tradizionali stufe tirolesi in moderne e rapide stufe in maiolica ad accumulo.

Abbiamo unito tradizione e innovazione per offrire soluzioni pratiche ed efficienti, che combinano il fascino della maiolica artigianale con un’ottima capacità di accumulo del calore

Le nostre piccole stube non solo mantengono l’estetica delle originali, ma offrono anche efficienza energetica e facilità di installazione: non richiedono infatti un progetto e un’installazione sul posto di diversi giorni, sono adatte anche a chi ha delle esigenze energetiche più limitate e hanno tutta la tecnologia delle più moderne stufe a legna.

Dallo stile più classico a quello più moderno, personalizzabili nei colori, nei decori e anche nella capacità di accumulo per soddisfare tutte le esigenze ma con la stessa capacità di diffondere il calore in modo uniforme, senza ulteriori cariche di legna: stufa modulare fuori, stube dentro.

I vantaggi tramandati dalle stube tirolesi

In termini pratici una stufa in maiolica Cerampiù assicura:

  • Comfort termico costante e duraturo
  • Calore uniforme e benefico
  • Alta efficienza energetica
  • Consumi ridotti

Quindi, se il tuo sogno è sempre stato quello di avere una stube in casa ma lo spazio è limitato e i costi sono elevati le stufe in maiolica modulari potrebbero essere la soluzione perfetta.

Ultime News

Scopri eventi esclusivi, anteprime di prodotto e le nostre guide nel mondo del comfort e del design termico.