Caratteristica distintiva dei caminetti moderni è la presenza di un inserto dall’ampia vista fuoco e dalla cornice pulita e lineare, accompagnato ad un rivestimento pratico, funzionale e dall’estetica ricercata.

Cornici e telai dell’inserto

La vera anima di un caminetto è il suo telaio. Il monoblocco in metallo ha infatti la funzione strutturale di sostenere e integrare il rivestimento, la canna fumaria ed eventuali serbatoi e tubazioni dedicate al riscaldamento di aria o acqua. Nei caminetti dallo stile moderno il telaio viene reso completamente invisibile alla vista grazie ad una cornice in acciaio pulita e minimale, che circonda l’intera superficie della porta.
Vero protagonista di un caminetto moderno è tuttavia il vetro, che assicura una vista fuoco suggestiva anche da angolazioni diverse, come nel caso dei caminetti ad angolo, biafacciali e trifacciali. Che sia lineare, curvo o con più lati esposti, il vetro ha l’importante funzione di creare familiarità e senso di casa mettendo in mostra tutto il fascino della legna che arde.


Idee per il rivestimento

Quando si progetta un caminetto moderno è essenziale donare continuità tra il rivestimento e l’arredo della propria casa. Per rispondere a questa esigenza è possibile adottare soluzioni estetiche anche molto differenti, che vanno dalla scelta di un cartongesso lineare, bianco o colorato, un rivestimento in muratura arricchito da piccoli inserti decorati, a un rivestimento pieno in maiolica.
Ciò che rispecchia lo stile costruttivo moderno, è la ricerca di un’estetica combinata a praticità e funzionalità. I caminetti sono perfetti per rispondere a questa esigenza, grazie ad una versatilità costruttiva senza eguali. Possono infatti essere facilmente integrati nella struttura abitativa, diventando parte caratterizzante di una parete o di un mobile contenitore, come librerie e vani porta oggetti.


Un tocco di stile con gli accessori

Gli inserti per caminetti moderni possono essere dotati di maniglia rimovibile, che permette di ottenere una vista fuoco ancora più diretta e naturale. Una volta rimossa, la maniglia può essere riposta nell’apposito vano posizionabile nella parete del caminetto. Le parti visibili del vano sono realizzate in acciaio inox, in modo da creare assieme alla maniglia, anch’essa in acciaio inox, una soluzione armonica di design.
È garantita la massima personalizzazione anche per la camera di combustione, il cui refrattario interno può essere realizzato ad effetto mattoni o liscio, nei colori crema-bianco o nero.