22 Settembre 2016

Con il consiglio di oggi ti guideremo alla corretta accensione della tua stufa a legna, con il metodo dell’accensione dall’alto. Sapevi che con questo metodo puoi ridurre le emissioni inquinanti che si sprigionano durante l’accensione della tua stufa dal 50% all’80%? [Fonte AIEL]

Come accendere correttamente la stufa

Il metodo dell’accensione dall’alto permette di ottenere una combustione lenta e controllata, durante la quale vengono ridotte notevolmente le emissioni di gas inquinanti. Subito dopo l’accensione, infatti, la legna inizia a sprigionare i gas, che con il metodo dell’accensione dall’alto si consumano completamente.
Solo in un secondo momento avviene la combustione della parte solida della legna.
Per quali sistemi di riscaldamento è adatto questo metodo?

  • Per riscaldamento a legna con uscita fumi verso l'alto
  • Caminetti
  • Stufe a legna
  • Stufe in maiolica

Come si procede?

 

1. Preparazione

Per un’accensione con ridotte emissioni preparare 4 pezzi di legna di abete (o similare) secchi con uno spessore di 3x3 cm e una lunghezza di circa 20 cm, insieme ad un accendifuoco (se possibile ecologico).

 

 

2. Modulo di accensione

Il cosiddetto modulo di accensione è facilmente preparabile e sostituisce carta e cartone. Mettere i 4 pezzi di legna sovrapposti a forma di croce e tra questi mettere l’accendifuoco.

 

 

3. Accatastamento della legna nella camera di combustione

Nelle camere di combustione grandi, come nei caminetti, accatastare i ceppi di legna a forma di croce uno sopra l’altro. I pezzi più grandi devono stare sotto, quelli più piccoli sopra.

 

 

4. Posizionamento del modulo di accensione

Il modulo di accensione viene posto sopra la pila di combustibile (i pezzi inferiori del modulo di accensione trasversali rispetto ai pezzi in alto della pila di legna). È sufficiente un fiammifero e il fuoco è attizzato.

 

 

Continua a seguire i nostri semplici consigli per avere dalla tua stufa a legna il massimo rendimento ed emissioni ridotte al minimo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le nostre novità, scoprire nuovi prodotti e tutti i consigli per scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente per la tua casa!

MI ISCRIVO ALLA NEWSLETTER