24 Marzo 2016

Le stufe a legna e i caminetti di ultima generazione sono dei sistemi di riscaldamento che apportano notevoli benefici sia a livello ambientale che economico, grazie all’utilizzo di un combustibile naturale e rinnovabile come la legna.


I BENEFICI AMBIENTALI

Dal punto di vista delle emissioni di CO2 le biomasse legnose sono “neutre”, poiché liberano la stessa quantità di gas che un albero crescendo riceve dall’atmosfera. I combustibili fossili, al contrario, liberano anidride carbonica ed emissioni nocive in elevate quantità non soltanto nel momento in cui vengono bruciati, ma anche durante tutto il loro ciclo di produzione: estrazione, raffinazione e trasporto a grandi distanze.



I BENEFICI ECONOMICI

Con il Conto Termico, un sistema di incentivi per aumentare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, si può anche risparmiareChi sostituisce un impianto per la climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da legna può avere un rimborso fino al 65% della spesa.

Scegliere una stufa a legna ad alta efficienza permette inoltre di ottenere numerosi vantaggi e Detrazioni Fiscali.  Con la Legge di Stabilità per l'anno 2016, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni fiscali del 50% per gli interventi di recupero e ristrutturazione degli edifici esistenti e del 65% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici.
Scopri di più sulle Detrazioni Fiscali.

La legna, inoltre, è la fonte energetica per uso domestico più economica in assoluto. Il suo costo è infatti inferiore sia a quello dei combustibili fossili che a quello delle altre tipologie di biomasse legnose.



RISCALDAMENTO DEL FUTURO: LE STUFE A LEGNA

Per ottenere tutti i benefici dall’uso della legna come combustibile rinnovabile è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti. È importante:

  • scegliere modelli con efficienza elevata, come le stufe Cerampiù;
  • usare combustibili di qualità (come la legna stagionata, evitando quella umida);
  • installare una canna fumaria efficiente;
  • fare una regolare manutenzione rivolgendosi a personale qualificato;
  • farne un corretto utilizzo, dalla pulizia all’evitare, per esempio, di gettare spazzatura sulla fiamma.

 

È quindi possibile riscaldare la propria casa con una stufa a legna rispettando l’ambiente e proteggendo il clima del nostro Pianeta, sfruttando tutti i benefici economici che derivano dall’uso di un combustibile rinnovabile e dalla gestione sostenibile delle foreste.

 

 

Contattaci e risparmia subito con una stufa in maiolica ad alta efficienza!

 
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le nostre novità, scoprire nuovi prodotti e tutti i consigli per scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente per la tua casa!

MI ISCRIVO ALLA NEWSLETTER