20 Marzo 2015

L’istituto austriaco di ricerca "Österreichischer Kachelofen Verband" conferma che il calore radiante delle stufe in maiolica è il più sano e adatto al benessere del nostro corpo, il più piacevole, e aumenta la resistenza fisica dell’uomo.

 

Il piacevole calore radiante e i suoi effetti sul clima dell’ambiente

La stufa in maiolica è da sempre considerata come un sistema di riscaldamento particolarmente piacevole e sano. Su quali fatti si basa questa convinzione?

  • benessere-calore-radiante La caratteristica principale di una stufa in maiolica è quella di rilasciare il calore in maniera graduale e prolungata nel tempo garantendo una temperatura mite e costante nell'ambiente.

    Il calore radiante viene trasferito direttamente dalla superficie in maiolica della stufa alla persona; in questo modo ad un'eguale temperatura dell’ambiente viene percepito un calore più intenso. Le superfici circostanti sono dunque più calde; questo consente di mantenere una temperatura più bassa nell'ambiente aumentando di conseguenza l'indice di umidità relativa, altro importante fattore che contribuisce a far stare bene il nostro corpo.

    Anche il movimento d'aria nella stanza è decisamente inferiore rispetto ad un riscaldamento a convezione riducendo quindi la formazione di fastidiose correnti d'aria e limitando notevolmente la circolazione di polvere nell'ambiente.
     
     
     
     
     

I risultati delle misurazioni lo dimostrano chiaramente: il clima della stufa in maiolica è più piacevole

  • I test condotti su un campione di soggetti esposti al calore radiante di una stufa in maiolica e di termosifoni hanno dimostrato che il calore percepito dalla stufa in maiolica risulta molto più piacevole rispetto a quello emanato dai termosifoni.
    benessere-calore-radiante-percezione
     
     
     
     
     

La stufa in maiolica aumenta la resistenza fisica dell'uomo

Durante le misurazioni è stato seguito un procedimento specifico e ben definito: inizialmente i soggetti si distendevano sul divano e successivamente venivano fatti alzare velocemente. Questo semplice esercizio fisico rappresenta un grande peso per l'organismo umano che reagisce con un improvviso aumento della frequenza del polso. I risultati dimostrano che l'incremento delle pulsazioni in un soggetto sottoposto a tale sforzo è inferiore con la stufa in maiolica rispetto ad altri mezzi di riscaldamento. L'uomo è quindi più resistente nel clima dato dalla stufa in maiolica rispetto al clima dato dalla convezione del termosifone.

  • benessere-calore-radiante-resistenza-fisica
     
     
     

Fonte: Articolo "Kachelofen fördert die Gesundheit" di Gerhard Dalla Bona del Versuch- und Forschungsanstalt der Hafner di Vienna (Austria)

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le nostre novità, scoprire nuovi prodotti e tutti i consigli per scegliere il sistema di riscaldamento più efficiente per la tua casa!

MI ISCRIVO ALLA NEWSLETTER