• stufe-a-legna-decorate

     
     
     
  • stufe-a -legna-in-maiolica-decorata

     
     
     
  • stufe-a-legna-ad-accumulo

     
     
     
  • stufe-a-legna-decorazioni-maiolica

     
     
     

Attraverso la decorazione come quella delle stufe a legna, l’uomo abbellisce tutto ciò che lo circonda e l’ambiente in cui vive. La decorazione non serve solo a rendere più belli gli oggetti sul piano estetico, ma anche a sottolinearne il valore simbolico e a trasmettere delle emozioni.
In generale qualsiasi immagine può svolgere una funzione decorativa. Nei secoli gli artisti e gli artigiani hanno dato vita ad un ricchissimo repertorio di decorazioni degli oggetti: i motivi ornamentali. Questi comprendono diversi tipi di modelli: le figure puramente geometriche, gli elementi tecnici architettonici, le forme naturali. Non certamente ultima, come elemento di ispirazione per l’artista, la pura fantasia.

L’arte della decorazione delle stufe a legna Cerampiù nasce dall’unione di tutti questi elementi: figure geometriche, elementi naturali, ispirazioni tecniche ed architettoniche.
Grazie ad essi, ed ispirato dalla sua stessa fantasia e maestria, si sviluppa l’estro creativo di Massimiliano Gelonese, maestro ceramista di Cerampiù.

La passione per le terre, per gli impasti d’argilla, le cromie, che da sempre caratterizzano il lavoro di Massimiliano Gelonese nello sviluppo della maiolica delle stufe a legna Cerampiù, trovano ora la loro ideale espressione creativa nella produzione degli elementi ornamentali che compongono le nuove linee “Arte”, “Quadretti” e “Fantasia”.

La tecnica artistica del “graffito” e del “rilievo” raggiunge la  sua completa maturazione in questi nuovi decori che, pur nella loro diversità ornamentale, mantengono un tratto unico e caratteristico di quella che è l’arte Cerampiù.
Essa si distingue da qualsiasi altra forma di decorazione della maiolica, dando vita a stufe e caminetti moderni e di design.
Pazienti rituali che si producono sulle superifici delle stufe in maiolica, la decorazione Cerampiù diventa così un vero spettacolo in cui si racchiudono i segreti dell’artista, gelosamente custoditi.

stufe-in-maiolica

L'arte di Cerampiù

Le decorazioni delle maioliche delle stufe a legna Cerampiù sono realizzate completamente a mano dai nostri maestri decoratori.