•  
  • Stufa-a-legna-alta-efficienza

     
  • Stufa-in-maiolica

     

Nella scelta di una stufa a legna è scontato prestare attenzione alla potenza termica, cioè alla quantità di calore generato, mentre risulta quasi sempre assente l’informazione sulla “qualità” del calore: anche questo dato è importante, perchè è direttamente collegato al nostro benessere, e dovrebbe essere tenuto nella massima considerazione.

Una stufa con alto livello di efficienza e rendimento, che sia anche in grado di generare un calore sano e piacevole per lungo tempo, sono gli obiettivi che si è posta Cerampiù nello sviluppo di Sintesi, l’innovativa stufa che utilizza il sistema “DUOcalor” per raggiungere le più elevate prestazioni nella categoria delle stufe a fuoco continuo.
Come funziona DUOcalor? È semplice, si tratta di un sistema che riunisce in un unico apparecchio due modalità di diffusione del calore: la convezione naturale e l’irraggiamento. Appena acceso il fuoco, l’aria si riscalda all’interno dei condotti integrati e, per convezione naturale, risale attraverso le griglie di aerazione consentendo un’immediata immissione di calore nell’ambiente.

Nel contempo si riscalda anche il rivestimento in maiolica che, per irraggiamento, cede lentamente ulteriore calore all’ambiente. Il calore emesso dalla stufa per irraggiamento è dovuto ai raggi infrarossi, che in questo caso hanno una lunghezza d’onda uguale a quelli emessi dal corpo umano: perciò la sensazione di benessere che si prova accanto a una stufa Sintesi è unica e coinvolgente.

Riscaldamento per convezione naturale

L’aria fresca della stanza viene aspirata nella parte bassa della stufa, si riscalda attraverso i condotti interni e fuoriesce nella parte superiore; anche dalla portina vi è una rapida cessione di calore. Bastano pochi minuti e l’aria calda si diffonde nell’ambiente.

Riscaldamento per irraggiamento

Il rivestimento in maiolica refrattaria ad alto spessore (ben 2,9 mq!) permette alla stufa di assorbire ed accumulare calore, da cedere gradualmente nell’ambiente con una gradevole sensazione di tepore costante, senza picchi nè cambi rapidi di temperatura.


stufa-accumulo-calore