costo-riscaldamento-legna


La scelta delle stufe e caminetti a basso consumo Cerampiù garantisce calore senza eccessivo dispendio energetico, un elemento d'arredo bello e accattivante, un metodo di riscaldamento naturale ed ecologico dato dal particolare effetto benessere che viene dalle mattonelle in maiolica. Esse hanno la caratteristica di rilasciare nell’ambiente l’energia accumulata dal giro fumi interno e dalla superficie di rivestimento come calore radiante piacevole e salutare.

 

Detrazioni e vantaggi fiscali

Scegliere la stufa a legna ad alto rendimento come sistema di riscaldamento permette di ottenere numerosi vantaggi e detrazioni fiscali.
Con la Legge di Stabilità per l'anno 2016 viene aggiornato il quadro normativo riguardo questo argomento. In particolare, sia la detrazione Irpef del 50% per gli interventi di recupero/ristrutturazione degli edifici esistenti (nel limite di spesa di 96.000 € per singola unità immobiliare residenziale), sia la detrazione Irpef/Ires del 65% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici sono state prorogate fino alle spese sostenute entro il prossimo 31 dicembre 2016.

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni utili su questo argomento.

Risparmio di costo

La legna è da secoli la fonte energetica più a basso costo. Lo si può ridurre ad una semplice formula: coloro che scaldano a legna pagano per una casa media o un appartamento una cifra annua compresa tra un terzo e metà di quella spesa da chi utilizza gasolio o metano.

Risparmio di tempo

Scegliere una stufa a basso consumo significa anche risparmiare tempo. Bastano infatti soltanto due cariche di legna al giorno (una la mattino e una alla sera) per godere di un ambiente caldo 24 h su 24. Inoltre, la tecnologia moderna ha creato dei dispositivi che permettono di controllare la combustione in modo meccanico o elettronico.

Rispetta l'ambiente

Le stufe a legna in maiolica sono un sistema di riscaldamento eco-compatibile: la legna è l'unica fonte di calore rinnovabile di cui disponiamo attualmente.

Autonomia e sicurezza

I sistemi tecnologici integrabili alla stufa ad accumulo permettono un controllo della combustione in tutta sicurezza: una centralina di comando supervisiona continuamente la temperatura dei fumi e assicura che ci sia sempre l'aria necessaria ad una combustione ottimale.